22/03/10

direttamente da mammeacrobate

"Qualche giorno fa il Sindaco di Milano Letizia Moratti, in un'intervista a RadioLombardia, ha dichiarato di star riflettendo, insieme alle consigliere di maggioranza e opposizione, sull'ipotesi di creare degli asili nido aperti 24 ore su 24, che abbiano fasce orarie più flessibili prevedendo addirittura l'apertura serale e notturna per agevolare i genitori turnisti o che svolgono lavori notturni. Pensiamo, ad esempio, a tutte quelle professioni che si svolgono su turni: commercianti, medici/infermieri, addetti di call center, autisti/trasportatori, addetti alle pulizie, etc..."

Difficile quesito.
Mammeacrobate.com ci dice anche che in Svezia queste strutture, legate a ospedali, esistono già.
Sono molto combattuta, certo io sono una privilegiata, mi gestisco i miei orari a fatica come tutte, ma potendo scegliere come muovermi...ho dei nonni all'occorrenza e non lavoro in orari strani. 
Mi riesce abbastanza facile urlare che la nostra società fa schifo e che una mamma dovrebbe potersi organizzare civilmente in modo da poter stare con i suoi figli!
Ma ci sono mamme meno fortunate, con lavori che hanno orari più faticosi e difficilmente conciliabili con la prole...
La cognata di una mia amica lavora in un quotidiano, esce alle 11/12 quando la pupa è ormai al nido da un po' e quando va bene torna alle 2130/22, quando la pupa dorme. 
Il risultato? Che non vede sua figlia!!! 
Tutto ciò è profondamente ingiusto e sbagliato, ma la nostra civiltà funziona così e non sarà con questo blog che cambieremo il mondo!

Fate una cosa utile! 
Leggete l'articolo su mammeacrobate e fate dei commenti! Credo che sia importante capire cosa ne pensano tutte le mamme!

E tanto che ci siete, se non l'avete ancora letto, vi consiglio il racconto di papà Davide. Esilarante!

Nella sezione prodotti trovate anche semidizenzero.com


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails